Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Educazione finanziaria con gli esperti delle istituzioni e delle università per orientarsi meglio nel mondo del lavoro e per prendersi cura del proprio futuro, grazie alle iniziative promosse dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di Educazione finanziaria (Comitato Edufin) in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, l’Università degli Studi di Roma Tre e l’Università Bocconi, gli atenei coinvolti nei progetti pilota.

Nell’ambito di un ampio programma pensato per i lavoratori, il Comitato Edufin mette a disposizione linee guida, strumenti e contenuti utili alla strutturazione di corsi di formazione su temi finanziari, previdenziali e assicurativi sul luogo di lavoro.

All’interno di questa sezione del sito, è possibile accedere a un corso di educazione finanziaria composto da 16 video-lezioni registrate, pensate per un pubblico di adulti e giovani adulti. Le video-lezioni, offerte dal Comitato Edufin a titolo gratuito, sono a disposizione in particolare di privati e pubbliche amministrazioni per la creazione di percorsi formativi sul luogo di lavoro, ma sono accessibili a chiunque sia interessato.

Il corso è suddiviso in cinque percorsi tematici dedicati a:

  • pianificazione e gestione delle finanze personali, strumenti di pagamento, finanziamento e risparmio (percorso blu)
  • le scelte di investimento, i principali strumenti e servizi finanziari e gli abusivismi (percorso giallo)
  • gli strumenti previdenziali e assicurativi (percorso verde)
  • le tutele del cliente bancario, dell’investitore e dell’assicurato (percorso viola)
  • gli elementi di finanza per la piccola impresa (percorso rosso )

 

Ogni percorso si propone di offrire spiegazioni e suggerimenti pratici utili a gestire al meglio le proprie scelte finanziarie, da quelle di risparmio a quelle di indebitamento e investimento, da quelle assicurative a quelle previdenziali.

È possibile seguire una o più video-lezioni, scegliendo in funzione dei propri interessi e delle proprie esigenze.

 

I contenuti dei moduli sono allineati alle Linee guida del Comitato EduFin, nonché al quadro delle competenze definito dall’OCSE.

 

Soggetti coinvolti: BANKITALIA, CONSOB, IVASS, COVIP

Svolgere educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale sui luoghi di lavoro è un obiettivo tanto importante in termini di policy quanto complesso da realizzare. Si ritiene pertanto utile condividere, anche ai fini di future ricerche e iniziative, i materiali prodotti e i risultati raggiunti nell’ambito di un progetto sperimentale di educazione previdenziale svolto in collaborazione con il Comitato Edufin dal centro di ricerca Baffi Carefin dell’Università Bocconi insieme ad Assofondipensione, l’associazione dei fondi pensione negoziali. Il progetto aveva l’obiettivo di analizzare gli effetti di un’iniziativa di educazione previdenziale nei luoghi di lavoro. L’intervento formativo, consistente nella proiezione di un video sui concetti di previdenza di base e complementare, è stato preceduto dalla somministrazione di un breve questionario.

 

Scarica il questionario

Guarda il video

Report di sintesi del progetto