Contenuto della notizia
I primi soldi da gestire, i grandi acquisti, l’arrivo dei figli, le scelte finanziarie per prendersi cura della famiglia e del proprio futuro. Per ciascuno dei momenti che contano nella vita, c’è anche un sapere che conta, un insieme di conoscenze e strumenti utili a gestire bene il nostro denaro. Li abbiamo raccontati nella webserie “Civico 101, Via delle Finanze”, disponibile nell’omonima sezione del sito Quello che conta e sul canale Youtube del Comitato Edufin, che verrà pubblicata a puntate sul sito di Corriere.it (qui il primo episodio).
Undici episodi per raccontare le avventure di un gruppo di condomini in cerca di consigli di finanza personale. Giovani e meno giovani, che imparano a prendersi cura dei propri soldi affrontando tante decisioni: la pianificazione per l’arrivo di un figlio, il finanziamento di una nuova impresa, gli investimenti, l’assicurazione della macchina e il risparmio per la pensione. E che hanno la fortuna di trovare la persona giusta al momento giusto. Si chiama Diego, è un esperto di finanza, ed è sempre pronto ad aprire la sua porta a chi bussa in cerca di suggerimenti.
La webserie è parte di un progetto finanziato dall'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea. Un’iniziativa che comprende anche la realizzazione di un Quiz di autovalutazione sulle tematiche finanziarie, di un Quaderno dei conti e di 5 video tutorial disponibili sul nostro canale Youtube.
Guarda tutti gli episodi della webserie "Civico 101, via delle Finanze"!