Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Il progetto "Donne in Attivo" una guida gratuita di educazione finanziaria rivolta alle donne

Contenuto della notizia

"Donne in Attivo" è un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, promosso da Unioncamere con il supporto di Comitato Edufin, nato con l’obiettivo di promuovere la cultura finanziaria nell'ambito familiare e nel contesto femminile.

È un percorso di educazione finanziaria pratico e gratuito, ideato per imparare a gestire al meglio le proprie finanze per guadagnare serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.

Sul portale donneinattivo.it si forniscono strumenti pratici e delle vere e proprie guide informative sui differenti temi di educazione finanziaria: dalla gestione del denaro alla gestione del debito e dall'importanza di saper "negoziare" alla capacità di sapersi dare obiettivi finanziari e raggiungerli.

Attraverso i webinar e il laboratorio pratico dal titolo “Come promuovere il benessere finanziario. L’approccio MINDSPACE” si intende favorire la connessione e lo scambio di esperienze, la verifica della propria conoscenza finanziaria di base o l’acuisiziione di competenze insegnate durante il percorso formativo.

"Donne in Attivo" collabora anche con aziende e organizzazioni per promuovere la parità di genere e l'inclusione nell'ambito finanziario e grazie alla formazione offerta e al laboratorio pratico è possibile sviluppare proposte progettuali che possono riguardare anche l'avvio o l'implementazione di idee imprenditoriali.

Per partecipare in forma gratuita basta visitare il sito web nneinattivo.it e consultare le date dei prossimi appuntamenti!

Un altro programma di educazione finanziaria per le donne che complementa questo progetto e’ disponibile sul nostro portale a questo link: 
https://www.quellocheconta.gov.it/it/abc-quello-che-conta/educazione_donne/

“Dice un antico proverbio che se le donne abbassano le braccia, cade il cielo.  Facciamo sì allora che le braccia delle donne siano forti, robuste e rivolte verso l’alto”, commenta la direttrice del Comitato Edufin, Annamaria Lusardi.

Articolo aggiornato il 30 giugno 2023