Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it


logo Comitato

 

 

Comunicato Stampa del 31/10/2018

La prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, che si è svolta dall’1 al 31 ottobre, ha concluso oggi positivamente il suo percorso. Per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha organizzato una Conferenza di chiusura.

#OttobreEdufin è stato lanciato dal Comitato diretto dalla prof.ssa Annamaria Lusardi il 24 luglio e nonostante il lancio sia avvenuto a ridosso delle vacanze hanno aderito all’iniziativa 108 organizzazioni promotrici (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), che hanno dato vita a più di 350 eventi in 120 città in tutta Italia: incontri, workshop, seminari e lezioni focalizzati sui temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza e rivolti a una diversificata categorie di persone. Tra gli eventi con un focus specifico, quasi 60 quelli destinati alle donne e 189 agli studenti.

Oggi il Comitato ha riunito, nella Sala Ciampi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, tutti coloro che hanno contribuito al successo di #OttobreEdufin: associazioni di diversa natura (da quelle dei consumatori a quelle professionali fino a quelle teatrali), fondazioni (incluse quelle impegnate contro l’usura), scuole di diverso ordine e grado, università, imprese del settore bancario e finanziario e altri. È stato un momento di condivisione delle esperienze e soprattutto di ringraziamenti per il lavoro svolto con grande impegno durante questo mese.

Alla luce della considerevole partecipazione a tutti gli eventi di #OttobreEdufin, il Comitato ha annunciato la seconda edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria che si svolgerà nel mese di ottobre del 2019.

Sul sito www.quellocheconta.gov.it si possono trovare ulteriori informazioni, articoli e comunicati stampa relativi all’attività del Comitato, mentre testimonianze in video e foto sono disponibili sul canale Instagram, Youtube e su Twitter al profilo @ITAedufin.

Roma, 31 ottobre 2018

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza.

Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

Il Comitato è presente su Instagram con l’account @Itaedufin e su Twitter con l’account @ITAedufin.

Per ulteriori informazioni: educazionefinanziaria@mef.gov.it