Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

logo Comitatologo Komen

 

 

 

 

Comunicato Stampa del 05/04/2019

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui è membro il Ministero dell’economia e delle Finanze, e l’Associazione Susan G. Komen Italia, organizzazione impegnata da 20 anni nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale, hanno sottoscritto oggi un protocollo di intesa per contribuire a superare le diseguaglianze ancora esistenti legate al genere e favorire l’empowerment delle donne per una piena e consapevole partecipazione alla vita economica e sociale del Paese.

Nella comune consapevolezza che “un futuro sereno si costruisce con la prevenzione”, il Comitato Edufin e Susan G. Komen si sono impegnati a promuovere iniziative congiunte per accrescere la cura delle donne verso il proprio futuro, promuovendone il benessere fisico, ma anche la serenità finanziaria che si conquista innalzando le proprie conoscenze nel campo degli strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali che tutelano, ad esempio, dagli imprevisti collegati alla salute.

Nell’ambito del protocollo è prevista anche la conduzione di progetti di ricerca scientifica su donne, salute ed educazione finanziaria curati dai centri di competenza delle istituzioni membri del Comitato e il Polo Donna della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, nonché la definizione di un programma di mentoring, con borse di studio per volontari e staff Komen Italia per la formazione sui temi di educazione finanziaria.

L’accordo tra Comitato Edufin e Komen Italia arriva a seguito di una serie di progetti già realizzati congiuntamente nel 2018, sia nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria 2018, con interventi di formazione ai partner del mese sull’importanza del “comunicare prevenzione”, sia con la distribuzione presso le sale di attesa e presso i punti informativi Komen Italia di materiale divulgativo realizzato dal Comitato.
Il 18 marzo scorso, inoltre, a Sorrento, il Comitato ha promosso una tappa della Carovana della Prevenzione di Komen Italia con distribuzione di un kit informativo congiunto sui temi della salute e della prevenzione dai rischi finanziari. La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute che, dal 2017, offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

Il protocollo è stato firmato dalla Direttrice del Comitato, Professoressa Annamaria Lusardi e dal presidente di Komen Italia, Prof. Riccardo Masetti, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha ospitato oggi la riunione mensile del Comitato.

 

Roma, 5 Aprile ore 14

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza.

Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

Il Comitato è presente su Instagram con l’account @ItaEdufin e su Twitter con l'account @ITAedufin.

Per ulteriori informazioni:
www.quellocheconta.gov.it
educazionefinanziaria@mef.gov.it

 

Il Comitato Edufin e Associazione Susan G. Komen Italia