Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

logo Comitato

 

Comunicato Stampa del 20/11/2019

La diciottesima edizione di “Più libri più liberi” (PLPL), dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola a Roma, è anche la prima che vede la partecipazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla prof.ssa Annamaria Lusardi.

Il Comitato - di cui fanno parte i ministeri dell’economia e delle finanze, dell’istruzione università e ricerca, del lavoro e politiche sociali e dello sviluppo economico insieme a istituzioni come Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, l’Organismo di Vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulente Finanziari e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti – sarà presente per sensibilizzare il grande pubblico attento alla cultura e spingerlo ad accrescere anche le proprie conoscenze economico-finanziarie, con format innovativi. Le classi delle scuole medie e superiori del Lazio saranno protagoniste dell’educazione finanziaria con “GamEconomics”, mattinate laboratorio di gamification in cui, dopo una breve lezione, gli studenti divisi in gruppi lavoreranno alla sceneggiatura di un fumetto e all’ideazione di un’app realizzata nella loro ottica, così da capire i bisogni educativi degli adolescenti sui principi base dell’educazione finanziaria e dell’economia.

Per gli adulti, nei pomeriggi della Fiera ci sarà l’occasione per “Ri-Leggere i classici con l’economia”, talk di 50 minuti in cui cercare - nei capolavori della letteratura - nuovi linguaggi per spiegare concetti di base facendo interagire il pubblico con giornalisti, scrittori, esperti della Banca d’Italia e del Comitato. Una rilettura per comprendere gli errori che si reiterano quando si investono i propri soldi: d'altronde cosa hanno in comune Madame Bovary, i minatori di Germinal e la Perpetua manzoniana? Hanno tutti avuto problemi finanziari.

Il pubblico degli incontri riceverà poi una guida sui temi trattati e 5 segnalibri con i 5 consigli di base sul mondo della finanza, che potranno approfondire sul portale www.quellocheconta.gov.it.

La professoressa Annamaria Lusardi, direttore del Comitato, spiega così la partecipazione a PLPL: “Da quando è nato nel 2017, il Comitato ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Farlo in una manifestazione consolidata e con un pubblico ampio come la Fiera ha una valenza doppia: investiamo nella cultura e ci presentiamo a lettori desiderosi di imparare e sperimentiamo nuovi linguaggi, come abbiamo già fatto sui social in occasione di #OttobreEdufin2019, il secondo mese dell’educazione finanziaria. Rileggere i classici ha lo scopo di invogliare i partecipanti all’ampliamento delle proprie competenze di base, mentre l’esperienza con le scuole per noi sarà un progetto-pilota. Il valore pedagogico del gioco è la leva con cui costruire insieme ai più giovani strumenti che facilitino l’apprendimento. In base alle reazioni dei ragazzi speriamo di replicare questa esperienza in tutta Italia nel 2020, così da farne il primo passo di un percorso articolato e duraturo”.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza. Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia. 

Sul sito www.quellocheconta.gov.it si possono trovare ulteriori informazioni, articoli e comunicati stampa relativi all’attività del Comitato, mentre testimonianze video e foto sono disponibili sul canale Youtube e sui profili Facebook ITAedufinTwitter @ITAedufin e Instagram @itaedufin.