Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it


logo_inaillogo Comitato

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa del 25/01/2019

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e l’Inail hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative in tema di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale. L’accordo è stato firmato dal Direttore del Comitato, Annamaria Lusardi, e il Presidente di Inail, Massimo De Felice, e interesserà agli oltre 8600 dipendenti dell’Istituto presente su tutto il territorio nazionale con 272 unità organizzative. Si tratta del primo accordo di collaborazione su larga scala siglato dal Comitato con un ente pubblico per la formazione sui temi dell’educazione finanziaria.
Il protocollo d’intesa concorre ad attuare la Strategia Nazionale per l’educazione finanziaria ed è finalizzato a diffondere competenze in materia di economia e finanza utili, sia in ambito personale che professionale, per un approccio sereno alla gestione dei propri soldi.
L’iniziativa sarà realizzata, insieme ad Inail, da quattro delle dieci istituzioni che compongono il Comitato: Banca d’Italia, Consob, IVASS e Covip.
Saranno previsti diversi moduli formativi su temi quali la moneta e i metodi di pagamento, nonché approfondimenti sugli strumenti previdenziali, assicurativi, di finanziamento e di investimento. L’attività pilota prevede anche uno studio sugli effetti dell’educazione finanziaria all’interno dei luoghi di lavoro che servirà a sviluppare successive iniziative in questo campo.

Roma, 25 gennaio 2019 ore 11:00

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione.

Il Comitato è composto da undici membri ed è presieduto da un direttore, nominato dal Ministro dell’economia e delle finanze d’intesa con il Ministro dell’istruzione, università e ricerca scientifica tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. La partecipazione al Comitato non dà titolo ad alcun emolumento o compenso o gettone di presenza.

Il Comitato opera attraverso riunioni periodiche collegiali e il lavoro di specifici gruppi cui possono partecipare accademici ed esperti nella materia.

Il Comitato è presente su Instagram con l’account @Itaedufin e su Twitter con l’account @ITAedufin.

Per ulteriori informazioni:
www.quellocheconta.gov.it
educazionefinanziaria@mef.gov.it

 

comunicato_stampa_inail