Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

logo Comitato

 

Comunicato Stampa del 21/03/2022

Al via la decima edizione della Global Money Week dedicata all’educazione finanziaria dei giovani

Oltre 100 Paesi partecipanti e oltre 200 iniziative in Italia, coordinate dal Comitato Edufin

 

Inizia la decima edizione della Global Money Week. Dal 21 al 27 marzo, istituzioni pubbliche e private, associazioni, università ed enti di ricerca italiani e di oltre 100 Paesi del mondo coinvolgeranno i giovani in oltre 200 iniziative di educazione finanziaria. Il tema della Global Money Week 2022 è: Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro (Build your future, be smart about money). Un messaggio essenziale per le nuove generazioni, che evidenzia l’importante legame tra la gestione delle proprie risorse finanziarie e la costruzione del proprio futuro.


La campagna è promossa dall’Ocse-Infe e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.


La Global Money Week è una manifestazione internazionale che punta all'educazione dei più giovani, dalla prima infanzia agli anni dell'università.


Durante questa settimana parleremo di risparmio, pianificazione finanziaria, strumenti di pagamento, di investimento e assicurativi, scelte e finanza comportamentale e, guardando al futuro, previdenza, economia circolare e sostenibilità.


Quest’anno il calendario della GMW italiana – consultabile sul sito del Comitato Edufin www.quellocheconta.gov.it - offre più del doppio delle iniziative rispetto alla precedente edizione, segno dell’importanza che oggi ha assunto nel nostro Paese l’impegno per lo sviluppo dell’educazione finanziaria.


Le attività saranno diverse in funzione dell’età. Per i più piccoli ci saranno laboratori, come quelli dedicati alla semina di un orto e alla creazione di personaggi di fantasia, favole, racconti in modalità tradizionale e anche in formato digitale. Per i più grandi invece, webinar e convegni, video tutorial e sfide e quiz online a tema finanziario, assicurativo e previdenziale. E ancora lezioni online e in presenza, podcast, spettacoli teatrali e cineforum.


La Global Money Week 2022 ospiterà nel nostro Paese anche un evento internazionale co-organizzato con la Dutch Money Week e il CeRP-Collegio Carlo Alberto. In questo seminario saranno presentati brevi volumi di educazione finanziaria che fanno parte di un più ampio progetto internazionale dedicato ai giovani.

“Educare i bambini e i giovani alla finanza significa educarli a progettare il futuro, prepararli alle grandi sfide personali e sociali che li attendono: dall’allungamento della speranza di vita, all’aumento dei rischi, a un mercato del lavoro in rapida trasformazione. La Global Money Week ci ricorda che queste sfide riguardano tutti i giovani in tutto il mondo e che l’educazione finanziaria è uno strumento formidabile per affrontarle” ha affermato Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.


Magda Bianco, membro Banca d’Italia nel Comitato Edufin, ha aggiunto: “La Global Money Week parla ai giovani, e la Banca d’Italia ha scelto di farlo attraverso il mondo della scuola, perché la scuola è per tutti: raggiunge ragazzi e ragazze, provenienti da famiglie più o meno agiate, ovunque sul territorio. E proprio perché è per tutti, la scuola può ridurre le differenze tra studenti, anche nelle competenze finanziarie”.


Del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sono membri il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d'Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.


Il Comitato Edufin è presente con l'account @ItaEdufin su Twitter, Linkedin, Instagram e Facebook.


Per ulteriori informazioni: www.quellocheconta.gov.it

 


Roma, 21 Marzo 2022