Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Com'è la previdenza vista dai giovani?
Lo raccontiamo in questa pagina che raccoglie le idee vincitrici della prima edizione del concorso "Un'idea per il futuro", promosso da Adeimf in collaborazione con il Comitato Edufin.
Hanno partecipato al concorso giovani tra 18 e 25 anni, provenienti dalle Università di tutta Italia, che si sono messi in gioco per spiegare ai propri coetanei l’importanza di conoscere come funziona il sistema di previdenza e di accantonare dei risparmi per formare la propria pensione.
Alcune proposte hanno anche ricevuto una menzione speciale (e uno smile).

Concorso di idee

Benefits+

Hashtag: #ilfuturoèoggi
Un’idea di: Andrea Pisana
Università: Scuola di Management ed Economia di Torino
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: B) progetto di sviluppo di un’App
Descrizione: Progetto di sviluppo di un’applicazione per smartphone suddivisa in livelli (base, intermedio, avanzato, professionista). Ogni livello contiene alcuni argomenti, illustrati con video di circa 2 minuti ciascuno. Un questionario iniziale indirizza l’utente al proprio livello di partenza. Al termine della visione dei video l’utente viene invitato a svolgere un quiz per passare al livello successivo. E’ prevista una sezione ChallengeME dove è possibile sfidare altri utenti e posizionarsi in una classifica aggiornata a cadenza settimanale, anche attraverso la creazione di una room virtuale e la partecipazione a un campionato a squadre. Una sezione Forum consente agli utenti di interagire tra loro.

 

Icona-leggi Scopri di più

Dai giovani per i giovani

Hashtag: #daigiovaniperigiovani
Un’idea di: Paolo Ferrara
Università: La Sapienza di Roma
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: Social media strategy basata sulla metodologia peer-to-peer, che prevede la creazione di un Hub giovanile composto da studenti universitari iscritti a facoltà diverse, che potrebbe realizzare contenuti formativi (post, stories, video, quiz, call to action ecc) in chiave giovanile, da divulgare sui social del Comitato (Instagram, Facebook, Tik Tok).

 

Icona-leggi Scopri di più

FUN.DO

Hashtag: #havefunwithfunds
Un’idea di: Gaia Marrone, Maria Teresa Laganà
Università: Università degli studi di Bolzano
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: B) progetto di sviluppo di un’App
Descrizione: Progetto di sviluppo di un’applicazione digitale che, attraverso l’uso mirato della comunicazione visiva e simulazioni di tipo ludico, si propone di fornire a un pubblico giovane informazioni di base in materia previdenziale, attraverso quiz in cui possono mettersi alla prova e sviluppare competenze decisionali in ambito previdenziale. L’app è suddivisa in 4 sezioni: Corsi, Quiz, Glossario e Profilo personale.

 

Icona-leggi Scopri di più

La paura fa 90

Hashtag: #ilNostroFuturoèOggi
Un’idea di: Matteo Loseri, Anita Raggiotto, Alberto Calderan, Francesca Gallo
Università: Università degli studi di Udine
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: Collana di 4 video educativi su temi previdenziali da pubblicare sul portale del Comitato. I video hanno un format comune e sono pensati per un pubblico giovanile. I protagonisti sono due giovani. Un protagonista, più informato, risponde ai dubbi dell’altro, spiegando in modo semplice concetti finanziari e previdenziali.

 

Icona-leggi Scopri di più

Mamma vado in pensione

Hashtag: #mammavadoinpensione
Un’idea di: Matteo Fino
Università: Accademia di Belle Arti di Brera
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: Social media strategy per Instagram e Tik Tok fondata su testimonial e call to action. Sono previsti due step: in una prima fase una serie di testimonial già molto seguiti dai giovani produrranno contenuti sui temi previdenziali, ciascuno con il proprio stile e taglio comunicativo, e li condivideranno sia sui loro canali che su quelli del Comitato, per stimolare l’interesse e curiosità sulla previdenza sfruttando i loro followers per aumentare le visualizzazioni. In una seconda fase, si lancerà un concorso per tutti i follower: tramite la creazione di un Reel Instagram o un video Tiktok, i giovani racconteranno ai propri coetanei l’importanza della previdenza. I migliori lavori verranno pubblicati con l’hashtag #mammavadoinpensione.

 

Icona-leggi Scopri di più

My future

Hashtag: #myfuture
Un’idea di: Ahmed Moujoud, Chiara Busiol, Lucrezia Cusin, Tommaso Tomat, Daniele Avoledo
Università: Trieste
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: B) progetto di sviluppo di un’App
Descrizione: proposta di sviluppo di un’applicazione digitale che stimola l’apprendimento dell’utente in modo ludico. Contiene una sezione dedicata all’apprendimento (ABC del risparmiatore), un simulatore previdenziale, una sezione dedicata al gioco a quiz (Gaming), una sezione di orientamento per ulteriori informazioni (A chi posso rivolgermi?).

 

Icona-leggi Scopri di più

Pensa al futuro

Hashtag: #pensaalfuturo
Un’idea di: Fiorello Murati, Nico Braidotti, Luca Zonta
Università: Udine
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: video sui temi previdenziali per arricchire il portale Quellocheconta.

 

Icona-video Scopri di più

Plant your future

Hashtag: #plantyourfuture
Un’idea di: Monolo Pietro
Università: Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: proposta di sensibilizzare i giovani sui temi previdenziali sia attraverso iniziative in ambito scolastico sia utilizzando i social, in particolare Instagram. Vengono proposti contenuti Instagram da diffondere tramite i canali social del Comitato.

 

Icona-leggi Scopri di più

Previyoung

Hashtag: #previyoung
Un’idea di: Alessia Panella, Luca Pigoli, Ilaria Pont, Roberta Acquaviva
Università: Scuola di Management ed Economia di Torino
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: serie di 5 video da pubblicare sul portale del Comitato. Il primo video fa riferimento all'aumento dell'aspettativa di vita e all'impatto che potrebbe avere. Il secondo descrive i comportamenti previdenziali “virtuosi” e le condotte individuali che possono influire sulle scelte di risparmio previdenziale. Nel terzo vengono trattati i concetti di base in materia previdenziale, il quarto è dedicato al funzionamento del sistema previdenziale italiano. Il quinto è sulla previdenza complementare.

 

Icona-leggi Scopri di più

Scegli previdente

Hashtag: #scegliprevidente
Un’idea di: Giuseppe Giorgio, Sonia Scaglioso
Università: Università degli studi di Bari
Categoria di partecipazione: Studenti triennale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: A) progetto di sviluppo web based
Descrizione: creazione di un quiz strutturato su livelli da inserire nel portale Quellocheconta. Il quiz è pensato per utenti molto giovani che crescendo si trovano a dover effettuare scelte finanziarie sempre più complesse: dalla gestione della prima paghetta alla scelta di dove destinare il TFR e di come colmare il gap previdenziale futuro.

 

Icona-leggi Scopri di più

A tassi alterni

Hashtag: #atassialterni
Un’idea di: Valentina Burgio
Università: Politecnico di Torino
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: Cosa pensano i giovani della pensione? In questo breve video alcuni giovani poco previdenti provano a dare una risposta, tra errori e luoghi comuni, perdendo il loro “tempo di ricchezza”.

 

Icona-video Scopri di più

FinPills

Hashtag: #PrevediamoilFuturo
Un’idea di: Sara Ranucci
Università: La Sapienza di Roma
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: il progetto propone di sfruttare le caratteristiche dei social (connessione, senso di appartenenza al gruppo, scambi di informazioni in tempo reale…) per creare una Community su Facebook e Instagram in cui i ragazzi possano trovare non solo informazioni sul mondo previdenziale, ma anche partecipare a dibattiti, eventi e appuntamenti settimanali con esperti di finanza e previdenza; analisi di film, libri e serie tv.

 

Icona-leggi Scopri di più

Il futuro al sicuro

Hashtag: #ilfuturoalsicuro
Un’idea di: Pasquale Rolando
Università: Università degli Studi di Napoli Federico II
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: A) progetto di sviluppo web based
Descrizione: progetto di sviluppo di un sito web (navigabile anche da smartphone e tablet) dedicato alla previdenza complementare, da inserire nel portale Quellocheconta. Il sito contiene informazioni sulle diverse tipologie di fondi pensione e permette di fare simulazioni personalizzate della propria posizione previdenziale.

 

Icona-leggi Scopri di più
Icona-leggi Scopri di più
Icona-leggi Scopri di più
Icona-leggi Scopri di più
Icona-leggi Scopri di più

Pensione is the old paghetta

Hashtag: #pensioneistheoldpaghetta
Un’idea di: Francesca Zizzari
Università: Dipartimento ICAR Politecnico di Bari
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: Content strategy, campagna di sensibilizzazione passiva basata su 3 locandine di impatto che, pur essendo prive di contenuti strettamente educativi, trasmettono il preciso messaggio di contrapporre attività giovanili e anziane, accomunate dal fatto di essere "finanziate" da un introito fisso: la paghetta e la pensione.

 

Icona-leggi Scopri di più

Pillole di previdenza

Hashtag: #Previdentèintelligente
Un’idea di: Bianca Ruggiero
Università: Suor Orsola Benincasa di Napoli
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: rubriche video sui principali canali social (es Reels di Instagram). Il progetto riguarda la creazione di video brevi, della durata massima di 30 secondi ciascuno, per illustrare in maniera diretta e accessibile concetti che favoriscano l'alfabetizzazione previdenziale tra i giovani.

 

Icona-video Scopri di più

Previdenza integrativa? Non è mai troppo presto

Hashtag: #nonèmaitroppopresto
Un’idea di: Arianna Monte, Taymour Elmasry, Alessandra Giotti
Università: Luiss Guido Carli di Roma
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: set di 5 Stories Instagram della durata di 15 secondi ciascuna, che spiegano i concetti più importanti della previdenza obbligatoria e complementare (come si calcola la pensione, cosa sono i fondi pensione e come funzionano).

 

Icona-leggi Scopri di più

Quiz che conta

Hashtag: #Quizcheconta
Un’idea di: Gabriele Recano, Mattia Mesto, Giorgia Garofalo, Edoardo Sansone, Simone Bonanni
Università: Roma Tre, Tor Vergata e La Sapienza di Roma
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: B) progetto di sviluppo di un’App
Descrizione: progetto di sviluppo di un’Applicazione per smartphone contenente quiz a risposta multipla di diversa difficoltà, con un meccanismo di incentivi e classifiche, per imparare divertendosi. Le sezioni dell’applicazione propongono: Quiz giornalieri, Classifiche & Premi, Articoli di approfondimento, Lotteria finale.

 

Icona-leggi Scopri di più

Vita gestita

Hashtag: #VitaGestita
Un’idea di: Paul Saini
Università: Università degli studi di Torino
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: B) progetto di sviluppo di un’App
Descrizione: progetto di sviluppo di un’Applicazione per smartphone con differenti sezioni contenenti materiali informativi sulla previdenza pubblica e, quiz, calcolatori e simulatori, link a siti di attualità e approfondimento. Il logo raffigura un albero con le 4 stagioni, a rappresentare lo scorrere del tempo.

 

Icona-leggi Scopri di più

You decide your future

Hashtag: #improveyourfuture
Un’idea di: Giuseppe Granchelli
Università: Bologna
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: singola
Categoria: A) progetto di sviluppo web based
Descrizione: progetto di sviluppo di una nuova sezione del portale Quellocheconta con sondaggi, quiz, notizie, curiosità.

 

Icona-leggi Scopri di più

YouFinance

Hashtag: #youfinance
Un’idea di: Alessio Tartarelli, Corrado Cinti
Università: Macerata
Categoria di partecipazione: Studenti magistrale
Modalità di partecipazione: in gruppo
Categoria: C) contenuti digitali
Descrizione: Social media strategy basata sui principi dell’inbound marketing che propone post, testi e contenuti digitali per il portale Quellocheconta e i suoi principali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube).

 

Icona-leggi Scopri di più