Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Acquistare la prima casa.
Continua il percorso del Comitato e D.it fra i momenti che contano

Nel viaggio intrapreso dal Comitato Edufin insieme a D.it, il sito web del settimanale femminile di Repubblica, il capitolo successivo riguarda il momento dell’acquisto della casa.

Un momento molto sentito dagli italiani, visto che l’acquisto di un immobile è considerato un obiettivo e un investimento per molti.

Questa settimana, quindi, capiremo meglio quali sono gli elementi da prendere in considerazione quando ci si accinge a compiere un passo così importante.

Prima di tutto è necessario considerare che, oltre al costo dell’immobile, andranno valutate altre spese a cominciare da quelle notarili, o fiscali se non si tratta della prima casa. Poi sarà opportuno valutare, in base alle proprie condizioni economiche e lavorative, quale sia la scelta migliore in caso si debba accendere un mutuo. Le possibilità sono aumentate negli ultimi anni e dunque va ponderato quale soluzione sia per noi la migliore. Infine, vanno considerate le opzioni assicurative, a tutela nostra e dell’immobile, nonché previdenziali qualora si voglia chiedere un anticipo dei propri accantonamenti del fondo di previdenza integrativa.

 

L’acquisto della casa diventa più semplice quando si è informati e si sono fatti un po’ di conti. Sia l’articolo che la sezione dedicata del nostro portale forniscono qualche informazione in più.

 

Articolo aggiornato il 24 febbraio 2020