Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Educazione finanziaria al femminile.
La collaborazione fra il Comitato e i periodici del settore

 

Donne e finanza, un connubio di successo, ma sul quale occorre lavorare.

Secondo le indagini internazionali, infatti, le donne italiane sono agli ultimi posti per conoscenze finanziarie.

Per questa ragione il Comitato Edufin ha realizzato, in collaborazione con alcuni dei principali periodici del settore, una serie di iniziative finalizzate ad avvicinare il pubblico femminile al mondo dell'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Siamo partiti con la Guida all’Educazione Finanziaria, realizzata con Donna Moderna, per testare in pochi minuti le proprie conoscenze finanziarie e per comprendere perché è importante per le donne saper gestire i propri soldi invece di delegare agli uomini questa attività.

Con Oggi la collaborazione è passata attraverso l’inserto mensile Risparmio ed il web. Entrambi gli strumenti ci hanno consentito di dare consigli e suggerimenti utili per la gestione consapevole e responsabile delle proprie finanze.

Con D, il settimanale femminile di Repubblica, abbiamo approfondito, sul web, l’importanza delle conoscenze finanziarie in quattro particolari momenti della vita di una donna; in edicola, lo scorso 7 marzo, abbiamo distribuito uno strumento utile a tenere nota delle proprie entrate e delle proprie uscite.

Sono alcuni dei progetti che il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria ha realizzato, ma l’impegno per l’acquisizione di maggiori competenze finanziarie, assicurative e previdenziali delle donne continua.

Approfondisci leggendo gli articoli dedicati ai nostri progetti editoriali al femminile.

 

Articolo aggiornato il 20 marzo 2020