Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Aperte le candidature per la Global Money Week! Invia la tua proposta

Aperte le candidature per la Global Money Week! Invia la tua proposta

Contenuto della notizia

Scuole, università, associazioni, aziende, organizzazioni private e pubbliche amministrazioni insieme per promuovere l'educazione finanziaria dei giovani con la Global Money Week (GMW), la manifestazione internazionale promossa dall’OCSE che si terrà dal 22 al 28 marzo 2021 e che quest’anno è coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

C’è tempo fino al 10 marzo 2021 per candidare iniziative dedicate all’alfabetizzazione finanziaria dei giovani ispirate al tema di questa nona edizione: “Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi!”. Per candidarsi, è necessario utilizzare l’apposito form online.

Chi può aderire alla GMW?

La GMW è un progetto aperto a:

 - Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche;

- Istituzioni senza fini di lucro, quali associazioni di categoria e ordini professionali, fondazioni, scuole, università e centri di ricerca, organizzazioni non governative (ONG), associazioni dei consumatori, associazioni culturali, associazioni di insegnanti/genitori;

- Organizzazioni e aziende private, inclusi operatori del settore assicurativo, previdenziale e bancario-finanziario, ad esclusione delle persone fisiche, singoli professionisti e ditte individuali, che propongono iniziative in linea con i criteri di partecipazione di seguito indicati.

Quali iniziative sono candidabili alla GMW?

Le iniziative proposte, presentate in autonomia o in collaborazione con altri proponenti, possono riguardare a titolo di esempio:

- giochi educativi (ad esempio quiz, laboratori didattici ecc.);

- iniziative culturali (ad esempio tour virtuali di musei ecc.) di sensibilizzazione sui temi dell’educazione finanziaria;

- seminari e programmi di formazione dedicati a insegnanti, dirigenti scolastici e a tutte le persone che lavorano con i giovani

Candida anche tu la tua proposta di educazione finanziaria rivolta ai giovani ed entra nel calendario italiano della nona edizione della Global Money Week. Puoi trarre ispirazione dai tantissimi eventi organizzati negli anni in tutto il mondo, visitando il sito ufficiale dell’evento https://globalmoneyweek.org/.

Prima di inviare la tua candidatura, ti chiediamo di verificare che la tua iniziativa rispecchi tutti i requisiti richiesti dalle linee guida.

Consulta le linee guida per la partecipazione alla “Global Money Week” 2021

Compila il form per l’iscrizione

Guarda il video di lancio di questa edizione

Per chiarimenti sulle attività da proporre è possibile contattare il Comitato a questo indirizzo GMW.ITA@bancaditalia.it

Articolo aggiornato il 25 febbraio 2021