Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Imparare divertendosi con i 5 video tutorial realizzati in collaborazione con la Commissione Europea

Contenuto della notizia

Abbi cura dei tuoi soldi, informati bene, confronta più prodotti, non firmare se non hai compreso, più guadagni più rischi. Sono i 5 consigli per affrontare le scelte finanziarie quotidiane. Suggerimenti semplici, ma fondamentali per il nostro benessere finanziario presente e futuro, ora al centro di 5 video tutorial disponibili sul nostro canale Youtube. Cinque episodi dal titolo “Estremi rimedi”.

I video tutorial fanno parte di un progetto finanziato dall'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea. Un’iniziativa che comprende anche la realizzazione di un Quiz di autovalutazione sulle tematiche finanziarie, di un Quaderno dei conti e di una web serie di prossima pubblicazione.

Protagonista dei 5 episodi è Sofia, una giovane donna alle prese con domande comuni a tutti noi: quanto spendere per una vacanza, dove destinare il trattamento di fine rapporto, come chiedere un prestito, come stipulare una polizza assicurativa, come investire i risparmi.

Tante decisioni da prendere per Sofia che deve trovare un equilibrio tra due estremi: essere troppo prudente oppure troppo impulsiva. Ci riuscirà?

Guarda gli episodi!

 

Episodio 1: "Abbi cura dei tuoi soldi"

 

Episodio 2: "Informati bene"

 

Episodio 3: "Confronta più prodotti"

 

Episodio 4: "Non firmare se non hai compreso"

 

Episodio 5: "Più guadagni più rischi"

 

I 5 episodi di “Estremi rimedi” sono disponibili anche sul canale Youtube del Comitato.

Articolo aggiornato il 02 gennaio 2024