Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”. Al via la campagna informativa promossa dal Comitato Edufin

Contenuto della notizia

“L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”. È questo lo slogan della campagna di comunicazione nazionale realizzata dal Comitato Edufin, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il contributo di risorse del Ministero per lo Sviluppo Economico provenienti da sanzioni Antitrust. La campagna ha preso il via il 4 ottobre su tv locali, radio e stampa online e il 5 ottobre sugli spazi gratuiti della RAI, in coincidenza con l’avvio della quarta edizione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2021. E proseguirà sul digitale e sulla stampa cartacea a metà ottobre, fino alla seconda settimana di novembre.

La mascotte protagonista della campagna è Sofia che, coltivando la conoscenza dei concetti base della finanza, delle assicurazioni e della previdenza, impara a fare scelte consapevoli, ad affrontare gli imprevisti e a costruire un futuro più sereno.

Guarda il video!

 

“Con questa campagna informativa vogliamo portare l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale nelle case degli italiani, utilizzando i media tradizionali e i nuovi media – afferma la direttrice Annamaria Lusardi –. Abbiamo scelto come protagonista un personaggio femminile, perché vogliamo lanciare un messaggio di ripresa dopo la crisi. Donne e giovani sono i due gruppi finanziariamente più fragili della popolazione – spiega Lusardi – resi ancora più vulnerabili da un basso livello di alfabetizzazione finanziaria. Come recita lo slogan della campagna, la conoscenza finanziaria va coltivata perché dà i suoi frutti. Il sito Quello che conta è uno strumento ideale di accesso a questa conoscenza”.

La campagna ha inoltre lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di fare riferimento a fonti autorevoli e rigorose, basate sui dati e sulla ricerca. Oggetto della campagna è anche la promozione del portale www.quellocheconta.gov.it, che raccoglie strumenti, consigli e approfondimenti sui temi della finanza, della previdenza e delle assicurazioni, utilizzando un linguaggio semplice e divulgativo.

Nell’ottica di rafforzare la diffusione dei messaggi veicolati attraverso lo spot e di promuovere i contenuti del portale, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, il Comitato ha previsto l’inserimento di contenuti di educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa in programmi Rai rivolti ad adulti e bambini (Un Posto al Sole, L’Eredità, La Posta di Yo Yo). È previsto inoltre l’intervento dei membri del Comitato, esperti di educazione finanziaria e della direttrice del Comitato in trasmissioni televisive (Uno Mattina, Uno Mattina in Famiglia, I Fatti Vostri) e radiofoniche (Caterpillar, La Versione delle Due, Che giorno è).

Articolo aggiornato il 12 novembre 2021