Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

I 6 step per migliorare la tua resilienza finanziaria

I 6 step per migliorare la tua resilienza finanziaria

Contenuto della notizia

Resilienza è una delle parole del 2020. Tra le diverse declinazioni di questo termine, il Comitato per l’educazione finanziaria ha scelto di avvalersi della definizione accademica di resilienza finanziaria, nata durante la crisi del 2008, andando a indagare la capacità delle famiglie italiane di far fronte a quest’ultima crisi. Nasce così lo studio realizzato insieme a Doxa la scorsa estate, da cui emerge lo stretto legame tra conoscenza finanziaria e resilienza. Come ricorda il direttore Annamaria Lusardi nelle sue lettere, la conoscenza finanziaria incide sul benessere e sulla capacità di fare scelte, quindi sulla libertà personale, soprattutto in tempi di crisi.

Ma da cosa dipende la nostra resilienza finanziaria individuale? E in che modo possiamo rafforzarla? Una risposta è offerta dall'OCSE, che lo scorso giugno ha pubblicato i risultati di un rapporto su inclusione, resilienza finanziaria e benessere finanziario. La resilienza finanziaria è composta da 6 elementi, si legge nel report, che possiamo utilizzare come punti di partenza per disegnare il nostro personale percorso di resilienza per il 2021.

Ecco i 6 step per migliorare la nostra resilienza finanziaria secondo l’OCSE:

  1. 1. Controlla i tuoi conti. Monitorare regolarmente la propria situazione finanziaria ed evitare l'indebitamento può ridurre al minimo i rischi di stress finanziario.

  2. 2. Prenditi cura delle tue spese. Considerare la necessità e l’opportunità degli acquisti aiuta a tenere le spese sotto controllo.

  3. 3. Assicurati di avere a disposizione un cuscinetto finanziario. Avere a disposizione dei risparmi e riuscire ad affrontare l’assenza temporanea di reddito o altri shock è molto utile. L’eventualità di spese impreviste è sempre dietro l’angolo.

  4. 4. Sii preparato a far fronte a una perdita finanziaria o a un bisogno di liquidità. Mettiti nelle condizioni di affrontare potenziali perdite finanziarie o bisogni improvvisi di liquidità.

  5. 5. Pianifica le tue finanze. Il risparmio e il perseguimento di obiettivi finanziari a lungo termine sono azioni che aumentano la resilienza finanziaria delle persone.

  6. 6. Informati sulle frodi. Essere consapevoli dei meccanismi che si celano dietro le truffe finanziarie ci aiuta a non cadere nella trappola di possibili frodi.
Articolo aggiornato il 31 dicembre 2020