Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Il Comitato può valutare l’opportunità di implementare attività di monitoraggio ex post delle iniziative di educazione finanziaria riconosciute, con particolare attenzione per quelle previste nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria e della Global Money Week, con l’obiettivo di valutarne la qualità. Tale opportunità viene recepita dal QAP, a cui partecipa il Direttore del Comitato, il cui compito è quello di proporre, di volta in volta, l’impianto metodologico più efficace rispetto all’attività di monitoraggio individuata. Sulla base delle proposte ricevute dal QAP; il Comitato prende le sue decisioni, la cui implementazione viene poi curata dallo stesso DMP. Inoltre, il QAP è incaricato di coordinare le attività per la realizzazione della Global Money Week per l’Italia.

I membri del Panel

Rossi

Carlotta Rossi
Coordinatore

Lavora nel Servizio Educazione finanziaria ed è responsabile del programma di Educazione finanziaria nelle scuole. Si è occupata di analisi sulla struttura del sistema bancario e finanziario e sui divari di crescita nel Paese. È autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.
Cecchini

Luca Cecchini

Fa parte dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico - coordinato nell'ambito della Divisione Tutela del Consumatore (DTC) - che cura il rapporto con il pubblico ed iniziative editoriali di informativa sull'attività dell'Istituto.
Chirico

Giancarlo Chirico

Lavora al Progetto Museo della Moneta, dove si occupa di accessibilità, laboratori didattici ed eventi per le scuole. Dal 2021 segue le tematiche di educazione finanziaria per i giovani e le scuole, curando iniziative per il Mese Edufin e la Global Money Week.
Cipullo

Maria Costanza Cipullo

Docente comandata presso il MIM è referente per l’educazione alla salute, alla legalità e all’educazione finanziaria. Membro di comitati per l’attuazione dei protocolli d’intesa del MIM, tavoli interistituzionali, gruppi di lavoro e osservatori nazionali.
Maria Sofia DAmelio

Maria Sofia D’Amelio

Consigliere senior in staff della Direzione Generale. Partecipa alle iniziative di educazione finanziaria e ha lavorato presso l’Ufficio Bilancio, l’Arbitro Controversie Finanziarie, come staff tecnico del Segretariato Generale e del Responsabile dei Dati Personali.
DOnofrio

Emanuele D’Onofrio

Dal 2020 si occupa di iniziative dirette a sviluppare competenze finanziarie degli adulti a rischio di esclusione sociale ed economica. Ha collaborato dal programma di educazione finanziaria per individui in condizione di vulnerabilità Tu e l’economia.
Guarino

Maria Ausilia Guarino

Maggini

Paolo Maggini

Consigliere presso l'Ufficio Informazione Mercati della Divisione Mercati. Partecipa alle attività di educazione finanziaria come relatore e come coordinatore di eventi istituzionali di education. Cultore della materia diritto dei mercati finanziari.
Nibaldi

Antonella Nibaldi

Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico - coordinato nell'ambito della Divisione Tutela del Consumatore (DTC) - che cura il rapporto con il pubblico ed iniziative editoriali di informativa sull'attività dell'Istituto.
Hyeraci

Valentina Hyeraci

Dal 2019 entra nell’OCF, Ufficio Sanzioni Amministrative e dal 2021 come membro dello Staff del DG, occupandosi di ricerche giuridiche, gestione dei rapporti con le autorità, coordinamento degli uffici interni a supporto del DG. Collabora con il Comitato dal 2021.
Napoli

Emanuela Napoli

Lavora presso il Servizio Studi, Ufficio Tematiche Internazionali. Dal 2017 segue il Comitato sulle tematiche previdenziali, seguendo i progetti per l’insegnamento dell’educazione previdenziale rivolti agli adulti, ai giovani e agli studenti
Palmieri

Sonia Palmieri

Lavora nel Servizio Educazione finanziaria della Banca d’Italia e segue le iniziative di educazione finanziaria per i giovani. Dal 2015 in Banca d’Italia, si è occupata di gestione della circolazione monetaria e dell’azione di contrasto alla contraffazione.
Pulcini

Laura Pulcini

Sparacca

Stefania Sparacca

Dal 2019 in staff di direzione del Servizio Tutela del Consumatore, si occupa di educazione assicurativa, reportistica e realizzazione di progetti informatici. Dal 1994 al 2019 si è occupata di vigilanza, gestione dei reclami, piani di formazione; dal 1989 - 1994 ha curato il controllo di gestione di società di grandi dimensioni.
Vincenti

Cecilia Vincenti

Lavora nel Servizio Educazione Finanziaria della Banca d’Italia e segue le iniziative di educazione finanziaria rivolte ai giovani. Si è occupata di divulgazione di temi economico-finanziari e dell’impatto delle nuove tecnologie.