Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

La sezione contiene contenuti di educazione finanziaria come video, quiz, app sviluppati dal Comitato dal 2018 al 2023. 

 

Webserie “Civico 101, via delle Finanze”

 

“Civico 101, via delle Finanze” è una webserie di 11 episodi in cui i protagonisti affrontano problemi comuni come pianificare le spese, gestire i primi risparmi, scegliere un mutuo, una copertura assicurativa o pensare alla pensione.

Per farlo chiedono consiglio a Diego, un esperto di finanza sempre disponibile a condividere consigli, strumenti e conoscenze utili a prendersi cura dei propri soldi.

Il progetto è realizzato con contributi dell'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea.

 

Webserie “Civico 101, via delle Finanze”

 

 

5 consigli da seguire

 

I “5 consigli da seguire” sono video tutorial la cui protagonista Sofia è una giovane donna alle prese con domande comuni: quanto spendere per una vacanza, dove destinare il trattamento di fine rapporto, come chiedere un prestito, come stipulare una polizza assicurativa, come investire i risparmi. Il progetto è realizzato con contributi dell'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea.

 

5 consigli da seguire

 

 

Quiz

 

Il Quiz serve a testare il livello di alfabetizzazione finanziaria attraverso 18 domande inerenti a tre ambiti principali: Finanza, Assicurazioni e Pensioni. Una volta risposto all'ultimo quesito, cliccando 'Avanti' verrà indicato il livello di alfabetizzazione finanziaria in ciascuno dei tre ambiti. Il progetto è realizzato con contributi dell'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea.

 

Quiz

 

 

App Europoli

 

Europoli è una app disponibile per mobile, PC e Mac, sviluppata dal Comitato per avvicinare i ragazzi e le ragazze all’educazione finanziaria attraverso il gioco, imparando a fare scelte finanziarie con sfide e quiz. L’App è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie e prevede tre versioni distinte per fasce d’età: 5-8 anni, 9-12 anni e 13-18 anni. Il progetto è realizzato con contributi dell'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea.

Per scaricare la versione per Apple https://apps.apple.com/it/app/europoli/id6446414243

Per scaricare la versione per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.edufin.europoli

 

App Europoli

 

 

Momenti che contano

 

Alcune informazioni di base aiutano a comprendere le problematiche e le scelte relative a momenti della vita particolarmente importanti. In questa sezione sono pubblicati video e altre nozioni chiave per fare scelte adeguate in sei momenti importanti della vita.

 

Momenti che contano

 

 

Sapere che conta

 

Le corrette conoscenze finanziarie aiutano a prendere le piccole e grandi decisioni di ogni giorno per cercare di trarre il meglio dalla gestione del denaro, anche in caso di imprevisti. In questa sezione sono pubblicati video e altre nozioni chiave per compiere scelte adeguate in sei momenti importanti della vita.

 

Sapere che conta

 

 

7 cose da sapere

 

L'economia e la finanza possono sembrare complicate, difficili, distanti. Con iconografe semplici vengono illustrati in modo lineare 7 concetti fondamentali per la vita quotidiana.

 

7 cose da sapere

 

 

Educazione finanziaria per le donne

 

Il gap di educazione finanziaria per le donne è particolarmente rilevante. Per questo il Comitato, in collaborazione con “Donna Moderna”, ha sviluppato video e guide di educazione finanziaria espressamente pensati per aiutare le donne ad accrescere le proprie conoscenze su 4 temi particolarmente rilevanti.

 

Educazione finanziaria per le donne

 

 

Concorso di idee

 

La sezione raccoglie le idee vincitrici delle due edizioni del concorso "Un'idea per il futuro", promosso da Adeimf in collaborazione con il Comitato Edufin e con il supporto di COVIP. Hanno partecipato al concorso giovani tra 18 e 25 anni, provenienti dalle Università di tutta Italia, che si sono messi in gioco per spiegare ai propri coetanei come funzionano la previdenza di base e quella complementare e l’importanza di accantonare dei risparmi per integrare la propria pensione futura.

 

Concorso di idee

 

 

Il Laboratorio delle idee

 

Il “Laboratorio delle idee” raccoglie alcune iniziative di educazione finanziaria svolte dal 2018 al 2021, anche la collaborazione con il Comitato, che possono ispirare tutti coloro che sono interessati ad apprendere l’educazione finanziaria in modo semplice e originale.

 

Il Laboratorio delle idee