Puoi versare il premio (l’importo) in un’unica soluzione, con la possibilità di versare ulteriori integrazioni, oppure a rate.
In alcuni contratti, se il premio viene versato a rate, dopo un numero di anni puoi sospendere il pagamento dei premi. Manterrai attivo il tuo contratto, ma, in caso di decesso, il capitale che riceverà il beneficiario sarà più basso (riduzione) rispetto a quello stabilito nelle condizioni iniziali.
Il premio versato, dedotti i costi, viene accantonato dalla compagnia in un fondo interno gestito dalla stessa (cosiddetta “gestione separata”). I rendimenti generati confluiscono nella prestazione dovuta. Tale forma di polizza si caratterizza per avere un collegamento con l’andamento degli investimenti effettuati nell’ambito di una gestione assicurativa in strumenti finanziari. Rientra nella definizione di “prodotti di investimento assicurativi” (IBIP) ed è pertanto esposta, in qualche modo, alla variabilità dell’andamento dei mercati finanziari, richiamando caratteristiche proprie dell’investimento.
Oltre che sotto forma di liquidazione in favore del beneficiario la prestazione può essere anche riscattata dal contraente dopo un numero di anni stabilito (di solito dopo un anno o un triennio).
La richiesta di prestazione mediante riscatto presenta degli oneri che vengono indicati nelle condizioni contrattuali.