La carta prepagata nominativa è una tessera di plastica che contiene elementi per il riconoscimento del titolare e di sicurezza. Sul fronte della carta sono riportati il numero della carta e la sua scadenza, mentre sul retro si trova il codice di controllo CVV2 o CVC2 e un apposito spazio in cui il titolare è tenuto ad apporre la propria firma.
La carta prepagata non necessita dell'apertura di un conto corrente.
Viene rilasciata dopo un versamento anticipato di una somma e le somme spese o prelevate vengono addebitate immediatamente. Questo tipo di carta può essere, ricaricabile o non ricaricabile. I pagamenti e i prelievi effettuati riducono, di volta in volta, la somma versata dal titolare, fino al suo esaurimento. Se la carta è ricaricabile la somma disponibile può essere ricostituita, nei limiti consentiti dalla legge e dall'emittente e può essere ricaricata più volte, anche a distanza e da terze persone. Per questo è molto comoda da usare durante i viaggi o per i giovani.
Ci sono anche carte prepagate a cui viene associato un codice IBAN (International Bank Account Number), che permette di inviare e ricevere bonifici o ricevere addebiti diretti SEPA. Per questo sono chiamate anche carte ibanizzate o carte conto.