Entrambi gli strumenti sono indirizzati ai titolari di un mutuo per l’acquisto della prima casa non di lusso, che si trovino in situazioni di temporanea difficoltà economica.
Fondo solidarietà mutui prima casa
Che cos'è?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e l’ABI (Associazione bancaria italiana) con le Associazioni dei consumatori hanno promosso due strumenti complementari che permettono di sospendere per un tempo determinato il pagamento delle rate dei finanziamenti in situazioni di temporanea difficoltà economica:
- il Fondo MEF di solidarietà per i mutui prima casa, istituito con la Legge finanziaria 2008 (ed aggiornato con la Legge di riforma del mercato del lavoro n. 92/2012);
- l’Accordo ABI con le Associazioni dei consumatori del 31.3.2015 (che riguarda la sospensione non solo dei mutui ipotecari ma anche del credito al consumo).
Fondo di solidarietà del Mef per i mutui prima casa ti consente di beneficiare della sospensione fino a 18 mesi del pagamento dell’intera rata del mutuo ipotecario (non superiore a 250.000 euro) in casi di temporanea difficoltà economica (con ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente - non superiore a 30.000 euro) dovuta a:
- decesso del titolare del mutuo o di uno dei titolari del mutuo (in caso di mutuo cointestato);
- grave infortunio;
- handicap;
- perdita di lavoro;
- altre cause.
Per il periodo di sospensione è il Fondo a farsi carico della quota interessi (al netto dello spread).
L’Accordo per il credito tra ABI e Associazioni dei consumatori permette, invece, la sospensione fino a 12 mesi della sola quota capitale per i mutui ipotecari sull’abitazione principale nei casi di collocamento del lavoratore in Cassa Integrazione Guadagno (CIG) o di altre ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro o riduzione temporanea dell’orario di lavoro, per almeno 30 giorni, non coperte dal Fondo Solidarietà Mutui Prima Casa.
Chi ha i requisiti per la sospensione deve rivolgersi direttamente alla banca con cui ha contratto il mutuo. Per il Fondo di Solidarietà del MEF, è previsto un modulo ufficiale che va sempre presentato alla propria banca. Il modulo è scaricabile sia dal sito del MEF - Dipartimento del Tesoro, sia dal sito della Consap Spa (società incaricata dal MEF della gestione di tutte le richieste di accesso al Fondo), oppure si può richiedere direttamente in banca.