Se desideri acquistare o vendere un titolo (azione, titolo di Stato, ecc.) puoi rivolgerti ad un intermediario che svolga il servizio di ricezione, trasmissione ed esecuzione di ordini per conto dei clienti (ad esempio la banca).
Nel caso del servizio di ricezione e trasmissione, l'intermediario, ricevuto l'ordine di acquisto o vendita di un titolo, lo trasmette a un altro intermediario per la sua esecuzione.
Nel caso del servizio di ricezione ed esecuzione l'intermediario lo esegue (comunemente si dice che negozia il titolo) scegliendo fra più sedi in cui avviene la negoziazione:
- mercati regolamentati;
- sistemi multilaterali di negoziazione;
- internalizzatori di ordini.
All’interno di questo servizio è presente anche il servizio di “trasmissione di ordini”: deleghi al tuo intermediario la scelta di un altro intermediario che dovrà eseguire il tuo ordine d’investimento.
Sarà quindi il “trasmettitore di ordini” che dovrà individuare il negoziatore (colui che compra o vende titoli) capace di garantirti la soluzione che ti assicura il miglior guadagno totale.
Con l'espressione "esecuzione di ordini" (in inglese execution only) ci si riferisce al modo in cui opera l’intermediario quando riceve, trasmette ed esegue ordini del cliente.
Il servizio è quindi di norma adatto a chi già ha una buona esperienza e conoscenza in materia di investimenti e pensa quindi di sapere fare autonomamente. È escluso infatti che l’intermediario ti debba aiutare a fare valutazioni di merito e di opportunità.